Come rendere nuovo un vecchio PC


Come rendere nuovo un vecchio PC

Come fare per dare nuova vita al vostro vecchio computer, sia fisso che portatile

Vecchio PC fisso del 2006

Bisogna solo eseguire alcune semplici operazioni sul vostro vecchio PC, quindi prendetevi il pomeriggio libero e cominciate:

  •  Pulite il PC, dovete aprire il vostro PC e dare una spolverata ovviamente prestando attenzione a non rovinare le varie componenti elettroniche. Nel caso di un PC fisso l’operazione è semplice mentre nel caso di un portatile può risultare un po’ più complicata. In ogni caso potete aiutarvi con qualche videoguida su YouTube, basta cercare il modello del vostro PC più la parola “cleaning” (pulizia in inglese).
  • Resettare il PC / installare Linux: questo è il passo fondamentale, se il vostro PC non è vecchissimo (ha meno di 10 anni) per farlo tornare veloce come prima basta resettarlo, la procedura di reset varia a seconda del PC, dunque anche in questo caso dovete cercare la procedura relativa al vostro modello su Google o YouTube. Se invece avete una macchina molto datata vi conviene installare un altro sistema operativo, diverso da Windows, basato invece sul kernel Linux. Personalmente vi consiglio Ubuntu, trovate il link per il download e le istruzioni per l’installazione qui.
  • L’ultimo passo è configurare il tutto tramite la procedura guidata di Windows o Ubuntu a seconda del vostro caso e installare i vostri programmi di uso quotidiano.